Acquario: vivere il paradiso sulla terra

Acquario

Abbraccia la tua individualità e l’innovazione. Persegui i tuoi ideali visionari. Mettersi al servizio del bene comune.

Ed eccoci arrivati all’undicesima tappa dello zodiaco occidentale con il segno dell’Acquario, archetipo di libertà interiore e impegno per la collettività. Leggendo questo elaborato perdete la speranza di riconoscere pienamente le persone nate sotto questo segno, il nome celeste di ognuno di noi è dato dal cielo natale, grafico molto più complesso del nostro segno di nascita; questo testo ha il compito di attivare le vostre qualità acquariane o di farvi comprendere se state vivendo la fase dell’esistenza rappresentata da questo segno zodiacale; viviamo l’Acquario quando nella vita dopo aver scoperto i nostri talenti – nel periodo del Leone suo dirimpettaio- finalmente siamo pronti a metterli al servizio del mondo, quando passiamo dall’Io al Noi nel senso più ampio. Dopo l’esortazione del Capricorno a chiarire le nostre intenzioni per allinearci ad esse grazie all’autodisciplina e alle nostre capacità, l’energia ora si alleggerisce perché conosciamo il nostro potere e si risvegliano in noi aspirazioni più visionarie per rendere il mondo un luogo più giusto e umano.Il tempo dell’Acquario inizia il 21 gennaio e ci accompagna fino al 19 febbraio, periodo dell’anno in cui le giornate iniziano ad allungarsi, la luce aumenta e dentro di noi nasce la voglia di rinnovarci e farci trovare pronti a rinascere ancora una volta, è il segno della speranza non solo per sè ma anche per l’umanità, infatti nonostante la spiccata individualità, la sua visione d’insieme include sempre gli altri a cui offrire aiuto e opportunità innovative. L’Acquario dispensa l’acqua sulla terra per diffondere saggezza divina a chi ha sete di conoscenza, acqua da cui tutto nasce, indispensabile per lavare il passato e fare spazio al futuro con attitudine altruista.

L’Acquario con un piede sulla terra e uno in paradiso ci ricorda che vivere il paradiso in terrà non è solo possibile ma è il nostro destino come individui e come umanità.

Segno d’aria analitico e un pizzico distaccato, con modalità fissa come il Toro, il Leone e lo Scorpione quindi abitudinario e amante della routine, dominato da Urano ma anche da Saturno, predisposto alle rivoluzioni e alle svolte grazie al primo ma anche affidabile e coscienzioso grazie al secondo, il mix perfetto per vivere un equilibrio dinamico e creativo; idealista, visionario, altruista, imprevedibile, affascinante, esuberante, libero, anticonformista e progressista con attitudine a ragionamenti originali spesso in opposizione con il pensiero comune perché l’Acquario arriva per innovare e per anticipare il futuro. Incarniamo l’archetipo dell’Acquario tutte le volte in cui ci apriamo all’ignoto di visioni stralunate, quando abbiamo qualcosa da portare alla collettività, quando rispondiamo ad una chiamata imprevista “oltre noi” perché abbiamo un dono da condividere per un bene più ampio, per aggiungere bellezza, rispetto ed altruismo nel mondo.

Se l’Acquario potesse parlare direbbe “Io innovo” me stesso, il mio mondo, i miei pensieri, i miei ideali, i miei valori e le mie ispirazioni per diventare sempre più affidabile e libero di diffondere armonia e ottimismo nel cosmo.

Come evocare l’archetipo dell’Acquario dentro di te

Domande irregolari da farsi. Quali sono i tuoi obiettivi più nobili? Quali sono i tuoi obiettivi più idealistici? Riesci a rinnovarti? Puoi cambiare idea? Quanto nel tuo fare includi gli altri? Quando vivi la tua libertà? Puoi uscire dalla tua zona comfort e vivere l’ignoto? Hai visioni meravigliose da realizzare? Prima di addormentarti sogni ad occhi aperti?

Attività utili a potenziare l’archetipo dell’Acquario dentro di noi.

Acquario = svela la tua unicità. Dedica un momento per identificare cosa ti rende speciale e originale e festeggia la tua individualità unica nel mondo, tra miliardi di persone non esiste altro essere uguale a te. Incredibile, no?

Acquario = accendi la curiosità intellettuale. Immergiti in libri da leggere, in conversazioni originali, in ragionamenti inediti, in amori folli e in parole nuove per ascoltare la vita mentre arriva. La curiosità è l’attitudine che ci permette di attraversare l’eterno mutamento della nostra esistenza traendone piacere.

Acquario = cuore intelligente e mente appassionata. Nel cuore del cuore, dimora la nostra verità e un cuore intelligente sa riconoscere gli obiettivi ed attivare una mente appassionata per realizzarli.

Acquario = accogli i cambiamenti improvvisi. La vita a volte in pochi secondi ti pone di fronte a situazioni totalmente inaspettate, tutto quello in cui ti identifichi in un battito d’ali sparisce, non esiste più. E non torna. Spesso la vita ci offre idee ed opportunità inaspettate da riconoscere e cogliere al volo, a volte cambiando radicalmente direzione. In natura sopravvive e si espande chi può adattarsi al mutamento delle condizioni più velocemente, e anche nella vita bisogna imparare ad accogliere e adattarsi il più velocemente possibile all’ignoto quando si affaccia. Urano quanto sfiora la tua vita è come un calcio nel sedere ad andare oltre nel futuro, ad imparare una nuova lezione e se provi a resistere o addirittura ti illudi o pretendi di tornare al passato, hai un biglietto di sola andata per l’inferno.

 Acquario = viva le relazioni e il volontariato. Vivere il tuo Acquario significa creare tante connessioni luminose intorno a te, ad amare le relazioni interpersonali, ad attivarti per la tua comunità e a dedicare il tuo tempo ad aiutare gli altri per dar loro sollievo e amore. 1, 2, 3 ore al mese o alla settimana da offrire alla collettività regala felicità e allunga la vita!

Acquario e benessere

 Acquario e danza estatica. Quando le persone ballano si incontrano, condividono la loro storia e insieme si orientano verso ritmi e tempi non lineari, quando la danza si libera in noi l’infinito può svelarsi fino a farci raggiungere l’estasi.

La danza al ritmo di musica è una delle espressioni del corpo più liberatoria e indispensabile per connetterci a quanto di più naturale e selvaggio abita in noi, giù in un luogo profondo quasi sconosciuto, in attesa di regalarci gioia, ispirazioni, percezioni limpide e visioni lucide.

Danzare per vivere un’esperienza totalizzante nel corpo e raggiungere l’immenso in noi. Invito all’azione: da soli o in compagnia, scegliete la musica che vi fa vibrare e iniziate a ballare…una volta o due alla settimana quando vi gira…dedicatevi una pausa nel vostro corpo aperto a movimenti inediti pronti a ricevere l’incanto!

 

Acquario e dieta.

L’Acquario sa rinnovarsi anche grazie al cibo, con cui mantiene un sano distacco, utilizzandolo come fonte di nutrimento e non di attaccamento. L’Acquario arriva in questo periodo dell’anno per ricordarci di alleggerire la dieta e riprendere il nostro cammino con la primavera già all’orrizzonte. Esiste un principio dietetico utilizzato sull’isola giapponese di Okinawa, isola della “zona blu” dove vive una delle popolazioni più longeve al mondo, chiamata Hara Hachi Bu, che prevede di mangiare finchè si è pieni 8 parti su 10, con il proposito di smettere di mangiare quando si è sazi all’80%. Okinawa, è l’unico luogo al mondo in cui viene esiste quest’abitudine e questa per me è qualcosa dal sapore acquariano…quando puoi praticarla nel tuo quotidiano sei già nel tuo futuro

Acquario e Tarocchi.

La Stella. Con il suo ottimismo ad affrontare ogni situazione della vita, l’Acquario è la speranza realizzata; come l’arcano maggiore la Stella esiste per ricordarci che i desideri puri ed incandescenti dimorano nel nostro cuore e sono destinati a realizzarsi per il massimo bene di tutti.

Non aggiungo altro. Leggete almeno due volte i passaggi più interessanti per voi :).

Con gioia.

Sabrina Severi Biologa Nutrizionista studentessa appassionata di astrologia evolutiva.

 

Qui sotto vi lascio il link agli altri articoli della serie dedicata ai segni zodiacali

Capricorno: vivi la tua vocazione

Siamo tutti Sagittari quando accendiamo le nostre stelle

La lezione dello Scorpione: morire per rinascere

Affascinanti ed equilibrati come la Bilancia

Concentrati e lucidi come una Vergine

Il tempo di ruggire con un Leone

Se ancora non l’avete letto,
dedicate 5 minuti all’articolo sulle energie dell’anno nuovo

 

Bibliografia essenziale Acquario

  • Willcox DC, Willcox BJ, Todoriki H, Suzuki M “The Oki-nawan diet: health implications of a low-calorie, nutrient-dense antioxidant-rich dietary patter lowin glycemic load”. J AmCollNutr.2009;28(Suppl): 500s–516.
  • Internal Medicine Journal. Frank B. Hu. Diet strategies for promoting healthy aging and longevity: An epidemiological perspective. 23 Oct 2023.
  • Gli archetipi dell’inconscio collettivo. Carl Gustav Jung.