Affascinati ed equilibrati come la Bilancia

Bilancia

Ricerca dell’equilibrio- della giustizia, di relazioni sane e necessità di sostituire l’Io con il Noi.

E come ormai sapete ogni mese torno da voi, a raccontarvi le energie e le dinamiche tipiche di questa fase dell’anno, un viaggio in 12 tappe facendomi ispirare dallo studio dell’astrologia evolutiva traendo suggestioni e contenuti dai 12 segni zodiacali, 12 archetipi da risvegliare dentro di voi (e di me!) per aumentare la consapevolezza in questo grande viaggio chiamato vita. Scrivo questi testi grazie a studi fatti negli ultimi anni, con l’entusiasmo di condividere qualcosa d’interessante e profondo, con semplicità e leggerezza, per aggiungere un soffio d’ispirazione ai giorni. Come vi ho già detto in varie occasioni, la vostra attitudine leggendo queste righe dovrebbe rimanere aperta, lasciate spazio alle intuizioni, non cercate di capire ogni parola razionalmente ma piuttosto ascoltate l’atmosfera dentro di voi mentre leggete e rileggete, fate tesoro di ciò che vi risuona e lasciate andare tutto il resto, servirà a qualcun altro.

Quindi dal 23 settembre al 22 ottobre, dopo aver raccolto i frutti dell’estate e messo ordine siamo entrati ufficialmente nel mondo della Bilancia, qui la prospettiva cambia rispetto ai primi 6 segni della ruota zodiacale dall’Ariete alla Vergine, impegnati nella costruzione dell’Io sono e della propria identità, gli ultime 6 segni dalla Bilancia ai Pesci- hanno la missione di dissolvere l’ego per comprendere di far parte di qualcosa di molto più grande, oltre l’Io.

La Bilancia è il segno zodiacale legato all’equinozio d’autunno, affine all’elemento aria, maschile e cardinale quindi capace d’iniziare una nuova stagione e scegliere i nuovi cardini su cui impostare e concepire la vita. L’archetipo della Bilancia ci invita a vivere la vita con più equilibrio con noi stessi e con gli altri, a coltivare relazioni sane e ad abbracciare il Noi al posto dell’Io. In questo periodo, anno dopo anno, siamo chiamati a fare un piccolo bilancio sbirciando dall’equinozio di primavera  ad oggi, per valutare in quali ambiti della nostra vita dobbiamo portare più armonia.

Governata da Venere, la Bilancia è conosciuta per la sua attitudine alla bellezza e all’eleganza con cui si distingue in ogni contesto. Questo archetipo ci sprona ad esprimere con parole ed opere la nostra bellezza, i nostri valori, a comunicare con equilibrio ed onestà chi siamo e come ci piace vivere.

Dalla Bilancia possiamo introiettare l’equilibrio ed anche la giustizia, per interpretare la nostra vita, le nostre relazioni ma anche, fermatevi un attimo ad immaginare, come sarebbe la vita sulla Terra se tutti gli esseri umani fossero guidati da un senso di giustizia più ampio, oltre l’Io, inclusivo dell’altro? Non esiste bellezza più grande al mondo, se ci pensate.

Armonia, bellezza, eleganza, sobrietà, dolcezza, capacità di mediazione, empatia, inclusione, gentilezza, giustizia, interazioni, capacità d’esprimere con parole i pensieri, inclusività e fascino questo è il periodo dell’anno perfetto per meditare su queste parole, esercitarsi a programmare meglio i giorni, a coltivare una bellezza totale e a ricercare più armonia nelle relazioni.

Se la Bilancia potesse parlare direbbe “Io includo l’altro” e quindi sospendo il giudizio, imparo ad ampliare la mia visione, accogliendo e capendo il punto di vista dell’altro.

Come evocare l’archetipo della Bilancia in noi.

Domande irregolari da porsi

Quali sono i 5 valori più importanti nella mia vita? Ci sono relazioni in cui non vivo i miei valori? In quali ambiti della mia vita devo portare più equilibrio?  Quando mi sento più affascinate?

Bilancia = coltivare la vita con equilibrio

Prendersi un momento per valutare i diversi aspetti della nostra vita per accorgersi se ci sono ambiti in cui occorre mettere più energie e altri in cui abbiamo investito troppo.

 

Bilancia = relazioni sane.

La Bilancia ama le relazioni sane in cui vivere la reciprocità. Mantenere relazioni armoniose ed in equilibrio è un processo lungo una vita intera. Prestare attenzione a quanto diamo e a quanto riceviamo nelle relazioni e nella dolcezza fare le opportune modifiche (comunicando bene e agendo con grazia).

Bilancia = usa la tua voce.

Il senso di giustizia deve spingerci a volte ad alzarci e prendere la parola per diffondere più giustizia per noi ma anche in modo più ampio, per i più deboli – che non hanno voce.

Bilancia = insieme è meglio.

Vedere nell’altro un’opportunità è uno dei doni della Bilancia, che nell’unione degli intenti trova un risultato più significativo e nella cooperazione il gusto più intrigante della vita.

Bilancia = viva la bellezza.

La bellezza vera non è qualcosa di superficiale ma nasce dal profondo senso di gratitudine in noi, da cosa pensiamo e da come ci comportiamo. Ogni giorno perdersi nella bellezza di un’alba, di un tramonto o di un sorriso ci assicura fascino ed armonia da vivere e diffondere intorno a noi.

 

Bilancia e Benessere.

Bilancia e dieta.

La dieta di quest’archetipo ci ricorda l’equilibrio con cui approcciare al cibo, un po’ di tutto senza esagerare. E in quanto segno d’aria ci insegna il sano “distacco” dal cibo e al contempo a preparare con cura i nostri piatti per creare pietanze buone ma anche belle da guardare.

Bilancia e stile di vita.

Mettere equilibrio tra tempo da dedicare al lavoro, allo sport, al movimento, al cibo, al riposo e allo svago, questo ci suggerisce la Bilancia. Yup!

Bilancia e Tarocchi.

La Giustizia è l’arcano maggiore legato al “dare e al ricevere” e a riportare giustizia tutte le volte in cui non c’è equilibrio in una situazione, in una relazione, in progetto o in un affare.

In un mondo complesso come questo e in una società spaccata da una crisi di valori, l’archetipo della Bilancia  ci sprona a riflettere ed agire sempre in sintonia con un senso  di giustizia aderendo ai nostri valori – unici ed indiscutibili – a cui ritornare sempre quando ci sentiamo confusi, persi, vinti per lasciare andare l’Io e riposarci in un senso più grande che va oltre noi, per poi ripartire con fiducia.

Con gioia.

Sabrina Severi Biologa Nutrizionista

Se vuoi leggere l’archetipo della Vergine e i suoi insegnamenti clicca qui

Se vuoi leggere l’archetipo del Leone e i suoi insegnamenti clicca qui