La lezione dello Scorpione: morire per rinascere

L’archetipo dello Scorpione.

Attitudine da coltivare. Trasformazione personale. Gestione del potere e delle passioni. Abbracciare l’ignoto in noi.

E torno qui per solleticarvi con l’intensa e misteriosa energia dello Scorpione, caratterizzata dall’aumento della forza notte e dell’oscurità. Dal 23 ottobre contemporaneamente all’inizio dell’autunno, entriamo nella fase dello Scorpione fino al 21 novembre e se abbiamo onorato il tempo della Bilancia, fatto i conti nei vari ambiti della nostra vita e capito dove dobbiamo portare più equilibrio, in questo periodo dell’anno (o ciclicamente nella vita di ognuno) arriva la fase in cui agire e andare oltre a situazioni, persone, idee in cui ci eravamo identificati ma che non sono più aderenti alla nostra meta, ai nostri valori o al nostro vero Sé o al nostro Daimon (J. Hillman).

Lo Scorpione è il maestro della distruzione e del rinnovamento, della morte e della rinascita, condizioni assai complesse lente ed inesorabili, difficili da comprendere e gestire nella vita di ciascun essere umano. Morire a sé stessi e lasciar andare l’Io che eravamo, arrendersi a conclusioni diverse da quelle attese, chiudere cicli di vita per rinascere e ripartire totalmente trasformati, a volte è l’unica via percorribile. Lo Scorpione ci insegna a bruciare come la Fenice e poi rinascere splendenti dalle nostre ceneri.

Segno d’acqua, femminile e fisso, governato da Plutone e da Marte quindi naturalmente magnetico, sensuale, passionale, profondo, intuitivo, emotivo, protettivo, intelligente, tenace, curioso, saggio, leale, fedele, carismatico e misterioso.

Lo Scorpione evoca il grande archetipo dell’Ombra e ci sprona all’auto osservazione ad affrontare il nostro lato oscuro con tutto ciò che la luce della ragione e della logica, non possono o non riescono ad affrontare, per illuminare i tesori nascosti nell’inconscio; quest’archetipo si attiva ogni volta in cui puntiamo lo sguardo dritto nell’abisso, quando ci mescoliamo con quel dolore indicibile fino ad intravedere la benedizione nascosta indispensabile per evolvere e diventare un po’ più umani. Viviamo lo Scorpione anche quando esigiamo la verità vera, quando quella spiegazione non ci convince ed intuiamo che c’è qualcosa di più profondo da svelare e comprendere.

“Ma lo Scorpione è conosciuto anche perché tramite lui dobbiamo affrontare l’inevitabile fine, accettare l’inevitabile morte, se mai ci sarà spazio per raggiungere l’immortalità non sarà attraverso il corpo bensì grazie alla continuità della coscienza. Verità tremende da affrontare con battaglie tra i desideri della vita biologica e personale e la voglia profonda d’accettazione ed abbandono; lotte intime tra l’io orgoglioso e pieno di paure e la crescente percezione di un “cammino” che passando dal cuore conduce ad una maggiore compassione e accettazione di sé” Jonathan Tenney.

In questa stagione sei invitato ad abbracciare la tua forza interiore, ad attingere al tuo potere personale, ad affrontare le tue ferite più antiche, le emozioni più imbarazzanti e a goderti la crescita trasformativa che ne risulta nell’accettarle per ciò che sono e quindi calmare il tuo spirito e predisporti ad ampliare la visione (Sagittario con la freccia verso l’Infinito).

Se lo Scorpione potesse parlare direbbe “riconosci ciò che ti perseguita nel profondo e liberatene”: ricordi, storie, attaccamenti, convinzioni, memorie ereditate dagli antenati e fantasmi del passato sono compagni ingombranti, occorre un atto di “perdono” per viaggiare leggero amando ciò che è, gustandoti il presente unico ed irripetibile.

Come evocare l’archetipo dello Scorpione in noi.

Domande irregolari da porsi.

Chi devo lasciar andare? Quale parte di me devo abitare? Con chi posso instaurare un dialogo di senso? Cosa posso fare per percepire la vita come un’avventura straordinaria? Come posso trasformare ciò che vivo come una debolezza in carisma? Cos’è la morte per me? Per cosa voglio essere ricordato quando non ci sarò più?

Scorpione = auto osservazione.

Questo è il periodo ideale per meditare,  per inseguire le tue paure fino alle radici più nascoste ed interrogarle per ascoltare nel silenzio impavido le risposte.

Scorpione = rigenerazione.

Abbandona vecchi schemi, sensi di colpa e visioni di te e del mondo che non servono più e abbraccia la trasformazione, il cambiamento e la crescita personale per avvicinarti alla tua versione più consapevole, simpatica e leggera.

Scorpione = connessioni di senso.

Questo segno zodiacale con la sua passione ci insegna a privilegiare le amicizie e le relazioni piene di senso ed autentiche; lascia andare chi sta  troppo in superficie, chi è confuso, chi cerca pubblico sempre diverso per performance/messaggi/video sempre uguali. Lascia andare anche le persone significative incontrate e poi perso.

Scorpione = Karma?  

Meditare su come la situazione in cui sei oggi è influenzata da azioni del passato può essere utile per fare scelte più consapevoli oggi. Concentrati su cosa puoi fare nel presente per vivere giorni intensamente sereni.

Scorpione = onora i tuoi antenati.

Gli antenati sono nel vento, nella terra, dentro di noi, nel nostro DNA e in questo periodo dell’anno il velo tra il mondo “di qua e di là nel cielo” si fa più sottile. Accendi candele e invia pensieri di pace e di gratitudine ai tuoi antenati per aver contribuito a farti arrivare fino a qui. E se ci sono dialoghi in sospeso con una persona “volata via” parla con lei  come se fosse ancora qui.

Scorpione = fidati del tuo intuito.

In questa stagione allenati ad ascoltare la tua voce interiore e fidati del tuo istinto! Spesso la realtà non è chiara ma se dedichi un po’ di tempo all’ascolto della tua pancia e del tuo cuore,  arriveranno indicazioni molto chiare e procedere sarà semplice perché in armonia con il tuo Sè più evoluto.

Scorpione = quando il piacere è fondersi nell’Uno.

Se a primavera o durante la giovinezza, l’archetipo del Toro ci spinge verso l’accoppiamento fisiologico con l’altro per “procreare” con l’autunno o/e la maturità, l’archetipo dello Scorpione ci ricorda che l’incontro con l’altro è l’occasione per fondersi in unione assoluta, con il fine di costituire insieme qualcosa di più grande, in cui perdere i propri confini e vivere l’Infinito in noi.

Scorpione e benessere

Scorpione e dieta.

La consapevolezza ci permette di entrare in contatto con il nostro corpo e con ciò che sta accadendo in quell’esatto momento in noi e intorno a noi. Ad ogni pasto allenati a stare pienamente consapevole nell’atto del mangiare in un gesto sacro di profondo nutrimento e contatto con il cibo e con le persone con cui lo condividi; quando mangi dedica qualche istante a coltivare un grande senso di connessione e gratitudine per la Terra e i suoi frutti straordinari.

Scorpione, Natura e movimento.

Questa è la stagione perfetta per dedicarsi alla contemplazione della Natura stando nel respiro. Fondersi nei colori, nei suoni e nel silenzio dell’autunno per tornare all’essenza della tua vita, esercitandoti a “lasciar andare” come gli alberi lasciano andare le foglie in attesa di un’altra primavera. Dedica qualche minuto al giorno alla respirazione consapevole o a praticare esercizio fisico in totale presenza coordinando il respiro al movimento.

Scorpione e Tarocchi.

Lo Scorpione è da sempre associato all’arcano maggiore numero 13″ la Morte intesa come catartica trasformazione ed eterno mutamento: come il serpente cambia la muta periodicamente così nella vita occorre imparare ad accogliere la morte ciclicamente perché ogni cosa nasce, vive e muore. Ma a differenza del serpente, l’uomo ha paura di perdere la vecchia pelle anche quando soffoca, fa soffrire e blocca la gioia di vivere. L’arcano maggiore della morte ti inviata a trasformarti per vivere nel tuo paradiso ogni giorno. “Ciascuno di noi è chiamato a diventare uno spirito libero così come ogni seme di rosa è chiamato a diventare rosa” (R. Steiner)

Concludo questo viaggio nel profondo  ricordandoti che lunedì prossimo 13 novembre alle 10.27 ci aspetta la Luna nuova in Scorpione, inizierà un nuovo ciclo quindi prepara i tuoi nuovi intenti e se ti piace chiedi anche “d’ampliare la tua coscienza grazie ad un vero senso di valore personale per poi consacrare te stesso ad una causa più grande, misteriosa e giusta, oltre te”.

Grazie di avere letto questo testo elaborato con autentica passione per noi!

Con gioia.

Sabrina co-fondatrice di 5.30 e studentessa appassionata d’astrologia evolutiva.

 

Per approfondire

I nostri simboli interiori. Introduzione all’astrologia umanistica e psicologica. Lidia Fassio.

Spazio interiore edizioni. 2013

Gli archetipi dell’inconscio collettivo. Carl Gustav Jung.

Il codice dell’anima. James Hillman

La rosa e lo spirito. Rudolf Steiner

Gli altri segni già pubblicati

Affascinanti ed equilibrati come la Bilancia

Concentrati e lucidi come una Vergine

Il tempo di ruggire con un Leone