Capricorno: vivi la tua vocazione

Conoscersi – Allinearsi alle proprie intenzioni – Coltivare l’autodisciplina.

Dal 22 dicembre al 20 gennaio circa entriamo nella fase del Capricorno, quando arriva l’inverno e gli alberi si spogliano delle ultime foglie, la terra è insondabile e l’acqua nei mari ha dimenticato il calore del sole, il vento soffia gelido e noi umani, volente o nolente, dobbiamo immergerci in questa stagione algida e continuare il nostro viaggio nella ruota dell’anno e dei 12 segni zodiacali, archetipi preziosi per arricchire di colori e senso la nostra esistenza. Il Capricorno ci traghetta dal vecchio al nuovo anno, è l’archetipo da cui farsi ispirare quando vogliamo definire intenti chiari basati su fondamenta solide, quando cerchiamo la visione complessiva di ogni situazione oltre le emozioni, quando vogliamo attuare un piano di vita rigoroso e allineato alle nostre intenzioni più autentiche, quando costruiamo i progetti sui nostri talenti e oltre ad ogni limite, con ostinata caparbietà ed incessante fiducia nelle nostre capacità. WOW! Ecco cosa ci insegna il Capricorno, essere mitologico con la metà superiore da stambecco o capra di montagna e la coda di un pesce (per questo conosciuto anche come capra marina), a scalare ogni montagna ma anche ad immergerci negli abissi più profondi dell’introspezione, ad abitare la fase più buia e più fredda dell’anno (e della vita a volte) ma con già la nuova luce dentro. Il Capricorno si è emancipato dai bisogni del Cancro suo dirimpettaio, sa staresolo al comando e diventare manager di sè stesso, ritrovando la meraviglia nel mondo così com’è. Prudente, paziente, riservato, riflessivo, autodisciplinato, ambizioso, determinato, affidabile, passionale, misterioso, concreto, fedele, silenzioso, apparentemente freddo ma dolce e sensibile nel profondo, il Capricorno è un segno cardinale, con energia femminile, legato all’elemento Terra, governato da Saturno il maestro severo e  signore del Karma,. Viviamo quest’archetipo tutte le volte in cui torniamo a noi, ci impegniamo in ciò che facciamo, attiviamo l’energia caprina quando ci ritiriamo dal mondo per realizzare i nostri progetti, quando siamo concentrati sulla nostra visione, quando naufraghiamo, perdiamo tutto e nonostante il dolore e grazie ad esso ri-nasciamo e/o re-esitiamo. Il Capricorno è vivo in noi quando dopo un fallimento cocente ci riorganizziamo positivamente senza cedere al cinismo, al pessimismo, all’auto narrazione, senza sentirci vittime e senza cercare carnefici.

Se il Capricorno potesse parlare direbbe “Io compio”. Nessuna montagna è troppo ripida per raggiungere la vetta quando si ha un programma solido, un’intensa voglia di lavorare e voglia del proprio destino.

“Io compio” è il mantra per tornare alla realtà, e riconoscere che per raggiungere i nostri traguardi ci vuole impegno e tanto lavoro. In un mondo in cui tutto è miracolo a portata di social e il successo una chimera da inseguire senza una ragione, l’energia infrangibile di questa capra con coda di pesce ci chiede lucidità, concentrazione e determinazione nell’allineare i nostri programmi alle nostre intenzioni e passioni da coltivare ogni giorno della nostra vita con autentica soddisfazione.

Come evocare l’archetipo del Capricorno dentro di noi

Domande irregolari da farsi. Cosa ti rende più gioioso? Cosa ti fa sentire più vivo? Sai ascoltare le intuizioni? Sai rinunciare alla pigrizia? In quale contesto puoi dare il tuo contributo o il tuo servizio con più felicità? Riesci a delegare? Dedichi tempo alla meditazione e alla contemplazione? Puoi fare 10.000 passi al giorno per 300 giorni all’anno? Perché sorridi? Sai resistere alla fatica? Cosa significa essere paziente per te?

Video Il faro e la Luna. 29.12.23 Isola di Sylt Germania

Attività utili a potenziare l’archetipo del Capricorno dentro di noi.

Capricorno = meno emozioni, più fatti.  Guarda il quadro generale di ogni situazione e poi, senza farti travolgere dalle emozioni, attivati!  Stare con i piedi a terra è fondamentale per dare il tuo contributo nel mondo, non limitarti solo ad immaginarlo.

Capricorno = semplificare per costruire. La vita non è semplice ma tu puoi provare a semplificare, lasciar andare, alleggerire e, spogliandoti integralmente, varcare la soglia del nuovo anno nudo nella tua pura essenza, con l’attitudine dell’albero spoglio sicuro della primavera che verrà.

Capricorno = tesaurizza il tempo.  Coltivare hobby e passioni per accrescere conoscenze ed esperienze. Il tempo va rispettato e onorato. C’è un tempo per lavorare, un tempo per immaginare, un tempo per ricercare e un tempo per riposare. Il Sagittario punta all’infinito per cogliere la visione, il Capricorno dalla visione crea un piano con azioni da realizzare e tempi da rispettare per raggiungere l’infinito.

Capricorno = giusti confini. La sua natura riservata gli permette di svelarsi solo a chi è disposto ad abbattere i muri che lo proteggono dal mondo. E quante volte anche tu potresti esercitarti a stare nel silenzio, ad evitare domande inutili, a stare nell’ombra non dei muri ma di sani confini con il mondo intorno a te, per proteggere il tuo tempio, le tue visioni, i tuoi amori e stare semplicemente in te senza cercare effetti speciale.

Capricorno = obiettivi per il nuovo anno. Dai un’occhiata all’anno appena passato, cosa ha funzionato? Cosa non ha funzionato? L’archetipo del Capricorno ci sprona a scegliere i propositi per il nuovo anno,mentre la maggior parte delle persone ha paura a darsi degli obiettivi perché sa che non li manterrà. Ti riconosci? Questo succede quando le tue intenzioni non sono allineate al tuo scopo. Ecco perché a fine anno arriva il Capricorno con la sua energia saturnina aiuta a concretizzare i sogni e i progetti, grazie al suo rigore puoi guardare indietro e scegliere su cosa puntare da ora in avanti. Mettere nuovi intenti significa nutrire la speranza nel tuo cuore, qualsiasi cosa sia successa nel 2023, invoca la tua forza e la tua  autostima e continua a credere nella tua scalata verso un futuro più gioioso.

L’undici gennaio 2024 ci aspettarà la Luna nuova in Capricorno, quello sarà il momento perfetto per confermare gli intenti che metteremo in queste ore di fine ed inizio anno; il momento ideale anche per volare alla prossima Luna piena in Capricorno del ventuno luglio 2024 e immaginare vividamente cosa vogliamo vedere realizzato tra 6 mesi a livello personale, professionale, sociale and so on….

Capricorno e benessere.

Capricorno e movimento. “Anche un viaggio di mille miglia inizia con un passo” Lau Tzu.

Ogni cammino inizia con un passo intrepido verso un luogo sconosciuto ma in verità, ogni volta che ci mettiamo in cammino troviamo la meta, la direzione, il ritmo, le tappe e i tempi per raccoglierci, per ritrovarci, per scoprirci e perderci. Ogni cammino è un viaggio interiore, l’incontro con noi stessi, con gli altri da noi e a volte con amore universale.

Il Capricorno arriva nel pieno dell’inverno per spronarci ad essere fiduciosi anche quando la meta è lontana o quando ci perdiamo. Un passo dopo l’altro troveremo la strada giusta per noi. In ogni cammino, in ogni camminata anche la più semplice sotto casa, possiamo cogliere l’occasione di sintonizzarci con l’eco del nostro battito cardiaco, con le radici delle nostre azioni e con la bellezza. E nei 10.000 passi quotidiani possiamo scorgere un obiettivo di salute, il tentativo di darci un obiettivo quotidiano  ma anche  la nostra voglia di libertà, di stagioni, di cielo, di benessere e di spensieratezza.

Capricorno e dieta. Il decimo segno della ruota zodiacale lo associo sicuramente alla disciplina grazie alla quale possiamo godere della vera libertà.

Il Capricorno ci insegna a mangiare per vivere, a saper dirsi di no, a riuscire a trovare gusto in ciò che stiamo realizzando e non solo nel cibo, a porci dei limiti per ampliare la consapevolezza, a cercare le proprie regole alimentari e di vita per sentirsi più sani e più vivi.  Il Capricorno ci accompagna sulle vette del piacere delle vacanze natalizie e poi dal 7 gennaio ci induce al contenimento e ai buoni propositi per scoprire quanto possiamo andare oltre la gola e i suoi attaccamenti.

 Capricorno e tarocchi. L’eremita. Il vecchio con bastone e lanterna della saggezza si incammina sul sentiero della rinuncia e della conoscenza. L’eremita è anche la persona dedita al raccoglimento e all’attenzione interiore, alla solitudine a cui a volte dobbiamo tornare per trovare la via e le risposte dentro di noi. Con il solstizio d’inverno nel buio torna la luce e la capacità di mettere a fuoco le cose essenziali della nostra esistenza, i legami indispensabili e tutto ciò che c’è ma non è totalmente evolutivo per noi, da lasciare prima o poi lungo il nostro cammino.

29.12.23 Il Faro e la Luna sull’isola di Sylt (Germania).

Il Capricorno è l’archetipo che rimanda a “uomo conosci te stesso” e rimani fedele al tuo destino inteso come desiderio di compiere la tua vocazione ispirata e la vita più adatta a te. Il Capricorno ti invita a continuare a nascere ad ogni santo Natale. Tornare a te più e più volte nella vita, per nascere completamente. Il tuo Capricorno ti sprona a lasciare i pensieri e le credenze limitanti per affacciarti al nuovo anno con voglia di fare e fiducia nelle tue capacità e nelle tue visioni.

Concludo con tanta gratitudine alla  mia energia capricornina super attiva in questi giorni, che mi ha permesso di rimanere sempre ispirata e pubblicare questo elaborato in pochissimo tempo, senza rispondere alle mille distrazioni e senza procrastinare (il mio Sole in Cancro mi spinge spesso a fare un passo avanti e due di lato allungando i tempi con cui realizzo i miei compiti!).

Grazie ancora una volta con tutto il mio cuore di essere qui con me e spero proprio che questa lettura vi regali qualche sorriso e la voglia di esplorare dentro di voi.

Vi auguro un 2024 con l’autenticità del ‘Ariete, la sensualità del Toro, la socievolezza dei Gemelli, la dolcezza del Cancro, il coraggio del Leone, la modestia della Vergine, l’inclusività della Bilancia, il mistero dello Scorpione, l’ottimismo del Sagittario, la determinazione del Capricorno, la libertà dell’Acquario e la compassione dei Pesci.

E ora mi tuffo nell’ultimo giorno del 2023 nell’attesa di tornare da voi per condividere alcune intuizioni profonde sulle potenzialità energetiche del 2024…L’ANNO  “LIBERA TUTTI”.

Auguri belli.

Sabrina, biologa nutrizionista e studentessa appassionata di astrologia evolutiva.

Per approfondire

I nostri simboli interiori. Introduzione all’astrologia umanistica e psicologica. Lidia Fassio.

Spazio interiore edizioni. 2013

Gli archetipi dell’inconscio collettivo. Carl Gustav Jung.

Il codice dell’anima. James Hillman

La rosa e lo spirito. Rudolf Steiner

Gli altri segni già pubblicati

Siamo tutti Sagittari quando accendiamo le nostre stelle

La lezione dello Scorpione: morire per rinascere

Affascinanti ed equilibrati come la Bilancia

Concentrati e lucidi come una Vergine

Il tempo di ruggire con un Leone