Un cambiamento in 24 ore: scegli pane di qualità

Un cambiamento in 24 ore: scegli pane di qualità

Pane integrale fresco, ai 5 cereali, pane con farina di grani antichi e qualsiasi pane fresco con farina di cereali integrali preparato con amore e passione per la qualità, ecco cosa dobbiamo cercare quando entriamo a comprare il pane! Da oggi dimentica il pane bianco.

Le domande chiave da fare al fornaio:

Vorrei del pane integrale, che cosa mi può offrire?

Quali farine usa per i diversi pani integrali? 

Che grassi aggiunge nell’impasto?

Ha pane preparato con farine di grani antichi?

Come avviene la lievitazione? Usa il lievito chimico, lievito di birra (Saccaromycies Cerevisiae) o con lievito madre?

Si lo so può sembrare strano fare queste domande ma occorre informarsi per poter cambiare e scegliere chi lavora per produrre pane buono e sano grazie ad ingredienti di qualità, soprattutto se come me mangiate pane tutti i giorni!

Evitare da oggi l’acquisto di:

  • Pane comune bianco preparato con farina doppio zero 00, praticamente priva di nutrienti -vitamine, sali minerali e fibra- ricca di calorie e di potere infiammatorio a livello sistemico.
  • Pane integrale preparato con farina doppio zero e l’aggiunta di crusca!
  • Pane preparato con farina 00 e l’aggiunta dello strutto…
  • LIMITARE AL MASSIMO l’uso dei sostituti del pane industriali come per esempio il pan carrè, crostini, grissini perchè sono preparati con ingredienti di scarsa qualità e sono spesso pieni di sale (a volte zuccheri) e additivi!!!!

Molti di noi senza il pane sulla tavola si sentono un pò orfani. Se ogni giorno ti piace gustare il pane devi attivarti e fare una piccola ricerca nel tuo quartiere o nel tuo paese per trovare il fornaio che produce pane di qualità oppure convincere il tuo a produrre pane buono con farine di cereali integrali o decidere d’iniziare a farlo tu in casa….in 24 ore puoi cambiare!

Questa rubrica settimanale, ” Un cambiamento in 24 ore”, nasce per sottolineare i punti chiave, basati sulle evidenze scientifiche, per migliorare il proprio stile di vita per favorisce la salute, il benessere e la prevenzione di molte malattie croniche e degenerative.

Se volete approfondire perchè è importante scegliere “integrale” andate a leggere cosa scrive una delle più rinomate realtà del mondo su questo argomento in fondo all’articolo.

Buon sabato!

Sabrina Severi, biologa nutrizionista e co-fondatrice di 5.30 🙂

 

Qui puoi guardare il video dedicato al pane di qualità

Un cambiamento in 24 ore – Pane

Qui puoi approfondire, in inglese 🙂

Whole grains: hearty options for a healthy diet.