L’estate è alle porte e…

La parola d’ordine per la Run5.30 fam, è rigenerarsi grazie all’alimentazione e il movimento

Dopo l’inverno, la primavera ci chiede di adottare alcuni accorgimenti utili a rigenerare e depurare il nostro corpo, per poter ritrovarsi, in estate, pieni di energie e felici della prova costume!

Verdura sempre nei nostri piatti. Almeno 2-3 porzioni al giorno, di diversi colori, gialla, rossa, verde, blu, bianca…leggermente cotta o cruda sminuzzata molto finemente.

Scegliete spuntini intelligenti. Se fai lo spuntino, sceglie quelli giusti: ottima la frutta fresca di stagione, così, semplice o preparata come macedonia di frutta, frullata o cotta.

Sostituisci le proteine animali con quelle vegetali. Via libera ai legumi – lenticchie, piselli, fagioli, ceci…. in alternativa alla carne, ai salumi e ai formaggi.

Arricchite la prima colazione e dimezzate le porzioni a cena: praticare la colazione da Re, e alleggerire la cena, è un’abitudine fondamentale da adottare. L’ideale è alzarsi da tavola con la netta sensazione di avere ancora un po’ fame, e pensare già alla colazione del giorno dopo… per consolarci!

Riduci il consumo di sale. La primavera ci regala erbette piene di gusto e vitalità: salvia, prezzemolo, rosmarino, timo, maggiorana. Limitate il consumo di sale da cucina prediligendo il sale marino integrale o ancor meglio il gomasio.

Elimina il caffè. Provare a vivere senza caffè per 2 settimane è un esperimento molto. Dopo le 2 settimane, provare a continuare senza caffè o con 1 solo caffè al giorno.
Sostituire il caffè con tisane, caffè d’orzo, tè rooibos.

Last but not least. Diamoci una mossa. Dedicate almeno 30 minuti al giorno a una bella passeggiata o una leggera corsetta, per chi è già allenato. Il movimento è la miglior medicina e la più divertente che abbiamo, per sentirci bene!

Proviamo… perché no?
Dott.ssa Sabrina Severi Biologa Nutrizionista