I Muffin soffici e dolci

Ho recentemente riscoperto i muffin, quelle meravigliose tortine, scrigni pieni di bontà, facilissimi da preparare, in cui possiamo concentrare tutta la nostra fantasia, infatti, decisa la base, dolce o salata, non ci sono limiti, dalla frutta, al cioccolato, al formaggio, alle erbette, possiamo veramente sbizzarrirci nella preparazione, riescono sempre bene e fanno subito festa!

E infatti, per festeggiare la giornata internazionale della felicità, sabato 20 marzo, ho preparato i muffin dolci, al cioccolato e con le mele, e oggi, primo giorno di primavera, la voglio condividere con voi.

Gli ingredienti per 6 muffin medi:
160 g di farina di farro
90 g di cioccolato fondente (di cui 40 da fondere con un po’ di latte)
100-120 ml di latte parzialmente scremato
40 g di zucchero integrale
30 g di burro
1 uovo grande
1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci

6 pirottini di carta
Padella per muffin

Procedimento
• Unire gli ingredienti secchi in una ciotola – farina, lievito, zucchero, a parte sbattere il latte con le uova, sciogliere 60 g di cioccolata con alcuni cucchiai di latte, in un tegamino antiaderente
• Aggiungere nella ciotola il latte con le uova, la cioccolata fusa, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e mescolare leggermente solo finchè l’impasto è omogeneo e cremoso.
• In ultimo, aggiungete la cioccolata rimasta, tagliata a cubetti. Mescolate ancora
• Con un cucchiaio riempite i pirottini fino a ¾, poi infornate a forno caldo a 180°C, nella posizione media, per circa 20 minuti. Prima di spegnere il forno, controllate che la cottura sia perfetta (inserendo uno stecchino al centro di un muffin, se è cotto bene, lo stecchino deve rimane asciutto).

Variante frutta. Se volete preparare i muffin con la frutta, vale lo stesso procedimento, ma sostituite la cioccolata con la frutta tagliata a pezzetti e mezzo limone spremuto
Variante fiocchi. Per un effetto più integrale e saziante, potete ridurre la farina e aggiungere dei fiocchi di cereali integrali.

I muffin sono perfetti a colazione per iniziare bene la giornata, oppure come merenda speciale, prima dello sport! Ottimi abbinati a spremuta di frutta o a centrifugato di frutta e verdura, o a una bella tazza di latte.
Veloci, gustosi e anche comodi, i muffin infatti si mantengono buoni per diversi giorni e possono accompagnarci in studio o a scuola.