Il frullato o smoothy

Oggi sono di gran moda. Il frullato è tornato di gran moda, complice un nome accattivante: smoothy. Ma cos’è uno smoothy?
Uno smoothy è una bevanda cremosa a base di frutta, verdura e yogurt bianco frullati insieme. Per renderli più cremosi, potrete aggiungere della polpa di avocado, e per integrare l’apporto proteico, arricchire con semi oleosi (noci, sesamo, nocciole, mandorle…).
Questi gli ingredienti base dei famosi smoothie, da mescolare con fantasia assecondando i vostri gusti.
Molte ricette prevedono alcuni cubetti di ghiaccio, io invece raccomando di gustarlo a temperatura ambiente o solo leggermente fresco, d’estate quando le temperature aumentano, solo così potrete apprezzare pienamente il sapore di ogni ingrediente e soprattutto aiutare la vostra digestione!
Gli smoothies sono eccellenti a colazione ma anche a merenda e nei giorni più infuocati, senza tempo per mangiare, possono essere dei pasti sostitutivi, sani e sazianti, grazie al buon apporto di fibra alimentare.

Prepararli è facile e veloce, basta avere tutti i vostri ingredienti preferiti e un frullatore, il risultato sempre di grande effetto: colorati e morbidi, sono una vera delizia per il palato, di adulti e bambini.

La ricetta 5.30 dello smoothy rosso
Ingredienti
100 g di fragole
100 g di lamponi
30 g di more
80 g di peperone rosso
100 g di yogurt bianco senza zuccheri aggiunti
50 g di nocciole tostate
1 cucchiaino di miele, solo se gradito

Lavare tutti gli ingredienti, metterli nel frullatore e frullare per 2 minuti.
Imbicchierare, guarnire con fragole e lamponi poi gustare lentamente.
La prossima settimana vi svelerò la ricetta dello smoothy verde