5 minuti di chiacchiere. Equinozio d’autunno.

Buongiornoooo… come state?
A proposito dei nostri 5 minuti di chiacchiere alle 6.30 di venerdì 23 settembre -su instagram @run530italia e la versione completa su @sabrina_severi

 

Oggi 23 settembre è l’equinozio d’autunno, il giorno è lungo quanto la notte, le ore di luce e buio si abbracciano in un perfetto equilibrio. Da oggi fino al 21 dicembre la notte si allungherà sempre di più, togliendo ore al giorno. Con l’autunno cambia la direzione dell’energia, dall’espansione con moto centrifugo dell’estate al raccoglimento verso l’interno con movimento centripeto, e quindi da oggi siamo tutti ufficialmente  invitati a tornare a “noi”. In questo periodo siamo nella stagione della Bilancia, domenica 25 settembre ci sarà la Luna nuova e c’è Mercurio retrogrado, il mix perfetto per voltarci e chiederci “Cosa è successo? Dove sono arrivata/o?” Queste sono le due domande su cui riflettere un attimo in queste settimane, in questi giorni, in queste ore. Se la vostra vita sta fluendo perfettamente continuate così e volate sereni verso la fine di questo 2022, se invece percepite blocchi, vi sentite indecisi in qualche ambito della vostra vita o per alcune situazioni ecco questo è il momento ideale per mettere ordine, lasciare andare tutto ciò che appesantisce e fare spazio per portare più equilibrio e gioia nei vostri giorni. La prima cosa che mi viene in mente da nutrizionista è di mettere ordine nella vostra alimentazione e nel vostro stile di vita per lasciar andare tutti i chili di troppo, accumulati durante l’estate o lo scorso inverno; lasciar andare cose che non servono più, gli abiti disabitati nell’armadio, le relazioni tossiche, le amicizie in cui non vi riconoscete più; potete equilibrare “un punto di vista” per cui vi incagliate e non riuscite a sentire il cuore pieno di gratitudine. L’autunno chiede equilibrio e a volte l’ego rende tutto più difficile, questo è il momento ideale per semplificare, per alleggerirsi da pensieri, abitudini, reazioni, giudizi, attaccamenti…

La bilancia è governata da Venere che insegue il piacere e la bellezza quindi ecco alcune ispirazioni per allinearvi e vivere quest’energia nella sua pienezza.

  1. La transizione tra l’estate e l’inverno è un’occasione meravigliosa per sperimentare il piacere e quindi invito tutti a preparare qualcosa di buono, io domenica preparerò la mia crostata preferita (e poi condividerò la ricetta!).
  2. Utilizzate il vostro abbigliamento per esprimere chi siete, cosa amate e come vi sentite meglio. Dedicate qualche minuto in più a curare il vostro aspetto, aggiungete qualcosa di nuovo alla vostra routine di bellezza.
  3. Da oggi a domenica, scrivete cosa volete “lasciare andare” su un foglio e poi bruciatelo.
  4. La bilancia coincide con la 7°casa delle relazioni e quindi potete scegliere di concentrarvi sulle vostre relazioni amorose, amicali, professionali: se cercate allegria mettete allegria all’interno della relazione, se cercate dolcezza siate più dolci, e così via, il modo migliore per ottenere quello che desiderate è viverlo e offrirlo in prima persona!
  5. Connettetevi alla bellezza intorno a voi, la bellezza è ovunque, basta solo accorgersene.
  6. L’autunno è la stagione stupenda  per passeggiate all’aria aperta, immersi nella pace ad ascoltare il vento e il battito del vostro cuore.

Meditazione. Ora per concludere meditiamo insieme, vi invito ad utilizzare le immagini per sintonizzarvi ad alcune parole particolarmente significative in questo periodo, a livello personale e globale: armonia, equilibrio, giustizia, bellezza.

Trovate una posizione comoda con la schiena dritta e fate alcuni respiri profondi, rivolgete l’attenzione all’interno e meditate sul significato della parola armonia, cosa significa per voi, cosa rappresenta per voi, poi cercate l’immagine di quando vi siete sentiti in armonia, state lì con quell’immagine per qualche respiro e poi immaginate qualcosa pieno di armonia nel vostro futuro – una situazione, un dialogo o una relazioni in cui volete aggiungere armonia. Se durante la meditazione vi coglie un’immagine in cui non c’è armonia, restate per un attimo in quella situazione “modificatela e aggiustatela” usando il tono, le parole o il comportamento più opportuno e armonioso. Qualche respiro per restare immersi nell’armonia e passiamo ad equilibrio poi giustizia e bellezza e fate gli stessi passaggi – concludere la meditazione immersi nella bellezza. Meditare sul significato di certe parole chiave e usare l’immaginazione per integrarle nel vostro quotidiano è una pratica molto utile per trasformare e arricchire la vostra esistenza. Se vi piace l’idea, in questo periodo consiglio di ritagliarvi 10 minuti prima di dormire, per stare nel respiro e “rivedere” la giornata come in un film, riflettere e meditare anche per pochi minuti sui nostri giorni, dona maggiore consapevolezza sull’oggi ed offre la possibilità di scegliere come vivere domani.

Sabrina, mamma di 5.30, biologa specialista in Scienza dell’Alimentazione.