Chi sei e chi vuoi essere: stile di vita e identità

Ogni giorno facciamo tante piccole grandi scelte sul nostro stile di vita: quali pensieri coltivare, cosa mangiare a colazione, a che ora andare a dormire, fare o non fare 10.000 passi, bere un cappuccino  con o senza brioche, fare merenda, non fare merenda, bere vino una volta a settimana, bere solo acqua….e potrei continuare a scrivere per una settimana, le infinite scelte che ogni giorno ci ritroviamo a fare nell’ambito dello stile di vita, il contesto in cui più volte al giorno per tutta la vita dobbiamo e possiamo scegliere liberamente cosa preferiamo fare della nostra giornata, del nostro tempo libero, delle nostre vacanze and so on.

Lo stile di vita è l’ambito in cui possiamo scegliere chi essere. Le scelte che facciamo sono un voto alla persona che vogliamo essere e diventare.

Grazie alle nostre abitudini possiamo incarnare la nostra versione più materiale o più spirituale, più attiva o più pigra, più dipendente o più libera. Le scelte che facciamo ogni giorno, ci fanno vivere quella determinata identità, quella particolare sensazione, quella particolare percezione di noi.

Lo stile di vita è l’ambito ideale su cui misurarsi e confrontarsi con le promesse non mantenute, con le nostre attrazioni e i nostri attaccamenti, le repulsioni e le dipendenze. Lo stile di vita è il contesto ideale per vivere un altro Noi.

Cambiare abitudini è difficile, cambiare le nostre azioni quotidiane e le nostre pratiche significa andare a contattare un altro Noi.

Mi piace molto l’idea che la nostra identità, fino a quando non raggiungeremo l’Illuminazione, si realizzi anche attraverso il nostro stile di vita, grazie alle nostre abitudini e alle nostre scelta di cambiare, fatte nel nostro pieno libero arbitrio.

Ora vado a praticare yoga, perchè mi piace la percezione di me flessibile ed elastica 🙂

Grazie di essere qui.

A presto.

Sabrina Severi

Biologa nutrizionista