Magazine Palermo 2015

Palermo di scirocco

31° alle 5.30 del mattino (che diventeranno 37° alle 8), con un vento di scirocco che non permetteva di posizionare i bicchieri delle bevande. Il Teatro Politeama sullo sfondo e le macchine della polizia e dell’esercito che passavano a chiedere chi fossero e cosa facessero quelle centinaia di persone con le magliette rosa. Sui tavoli, profumi di arance, fragole e cocomero (gustoso), pane olio e miele… qui non manca proprio nulla.

Alle 5.30 sembrava che nessuno volesse partire tanto il clima era rilassato, poi, la staffetta in bicicletta si muove e tutti gli altri dietro. Infilarsi tra i banchi del mercato del Capo e Ballarò mentre gli ambulanti stanno allestendo la loro giornata è qualcosa di unico e la città, meravigliosamente decadente e barocca, accoglie quelli della 5.30 ancor prima di riempirsi di vita. Anche il fotografo con la sua biciclettina si è accorto che Palermo non è proprio in pianura ma, i partecipanti sembrano volare spinti dallo scirocco e arriva- no in un baleno. Sono le 7, tutto è a posto, si richiudono le porte del furgone. Un cannolo alla ricotta al bar del porto e… Ciao Palermo, un’altra città ci aspetta.

Foto 5.30
Marco Salzotto & Staff

[imic_button colour=”btn-primary” type=”enabled” link=”https://www.run530.com/2018/wp-content/uploads/2015/05/MagPalermo.pdf” target=”_blank” extraclass=”” size=””]Scarica il magazine[/imic_button]