Le ricette di 5.30: la Quinoa

La quinoa ha qualità nutrizionali incredibili, tanto da meritarsi l’appellativo di “super cibo” o “madre di tutti i semi”, già all’epoca degli Inca.
A prima vista la quinoa sembra un cereale come il miglio, l’orzo e il farro, ma in realtà non appartiene alla famiglia delle graminacee. La quinoa è infatti il seme di una pianta molto più simile agli spinaci e all’amaranto, per questo è conosciuto tra i nutrizionisti come pseudo cereale.

Con il suo contenuto di manganese, magnesio, rame e fosforo e grazie al suo basso indice glicemico, la quinoa è adatta a chi vuole abbassare l’indice glicemico nella dieta abituale, a chi è affetto da diabete e si addice anche a chi è sempre in lotta con il colesterolo. Inoltre, non contiene glutine ed è quindi una valida alternativa per le persone intolleranti o allergiche.

La quinoa è sinonimo di energia! Secondo la medicina tradizionale cinese ha effetti ricostituenti ed è utile per nutrire il sangue e supportare l’energia del rene.
La quinoa contiene il 14% di proteine ad alto valore biologico, ossia con tutti gli 8 amminoacidi essenziali: quelli che il nostro organismo non può sintetizzare e deve assumere con la dieta. Ha un ottimo apporto di fibra e praticamente zero grassi. Nei semini di quinoa troviamo una lista lunghissima di fito nutrienti dal forte potere antiinfiammatorio, ulteriore motivo per cui la quinoa dovrebbe comparire spesso sulle nostre tavole!

Come gustarla?
Da anni ho sostituito il riso bianco con i semi di quinoa perché, diciamocelo, oltre ai vantaggi nutritivi che vi ho raccontato… sono anche bellissimi da guardare e intriganti da impiattare! Una volta lessati, alla morbidezza si unisce una nota croccante unica, difficile da descrivere… bisogna provarla!

Il sapore delicato della quinoa la rende molto versatile, perfetta per piatti dolci e salati, da mattina a sera. Ottima a colazione, cotta nel vostro latte preferito e poi arricchita con miele, pezzetti di frutta fresca e semi di zucca, di girasole o di sesamo. Oppure potete cuocerla e aggiungerla alla vostra ciotola di yogurt, come prima, insieme a della frutta fresca, della frutta secca, bacche di goji e… tutto ciò che più vi piace!

Come condirla?
A pranzo e a cena, potete trattare la quinoa come se fosse del riso e condirla in miliardi di modi diversi, a seconda del vostro gusto. La quinoa, con quel suo “cric croc” speciale, renderà le vostre zuppe indimenticabili ed è perfetta come base per le insalate estive.
La potete anche utilizzare come sostituto del pane, per accompagnare piatti a base di pesce, carne o verdure. Oppure come base per preparare delle polpette di verdura, di carne o di legumi, aggiungendo proteine vegetali alla nostra dieta!

Dove acquistare la quinoa?
Nei negozi specializzati ma ormai anche in tutti i supermercati. È diventata molto facile da trovare, sia già confezionata sia sfusa. La più comune è gialla, ma esiste anche rossa, nera e arancione. Sono proprio quest’ultime le varianti da prediligere, in quanto più ricche di micronutrienti preziosi per la salute.

Accorgimenti prima della cottura
Risciacquatela molto bene per togliere il sapore amaro dovuto alla presenza di saponine, quindi mettetela in pentola, copritela con acqua fredda, mescolate e cambiate l’acqua fino a quando non sarà limpida e senza schiuma. In media occorrono 4-5 passaggi.

La cottura perfetta
Dopo averlo sciacquato, mettete il quantitativo di quinoa desiderato in una pentola e coprire con almeno il doppio di acqua. Portate a ebollizione a fiamma media e poi abbassate il fuoco, cuocendo per circa 15 minuti.
Quando la cottura sarà completa, l’acqua sarà assorbita dai semini di quinoa e questi avranno assunto un colore traslucido, tipico della quinoa cotta. Consiglio comunque di assaggiarla prima di spegnere il fuoco!

Ricetta: quinoa con semi di zucca e bacche di goji

Ingredienti:
– Quinoa, 70-100 g a persona
– Semi di zucca, 30 g a persona
– Bacche di goji, 7-8 a persona
– Foglioline di basilico o altra erbette a piacere

Preparazione:
Sciacquate la quinoa.
Cuocetela in acqua finché non assume un aspetto traslucido (circa 15’).
Scolate, versate la quinoa in un piatto e conditela con abbondante olio extra vergine d’oliva.
Per insaporirla, aggiungete dei semi di zucca, delle bacche di goji e delle foglioline di basilico, o altra erbetta gradita. Buon appetito!

Perché?
Immersi come siamo nella frenesia delle nostre giornate, i piatti a base di quinoa sono semplici e veloci da preparare, ma sono in grado di nutrirci in profondità, regalandoci – finalmente! – uno stato di quiete molto piacevole.

Con gioia, Sabrina