Depurare in primavera è rock!

Depurare in primavera è rock

Siamo in primavera. Festa della natura, delle siepi, dei boschi, dei campi e degli orti.

Dopo i mesi invernali in cui dovevamo conservare le energie è arrivata la stagione del fegato, in cui tutto si risveglia, il periodo migliore dell’anno per depurare, alleggerire e velocizzare.

Depurare.

Depurare significa sostenere i meccanismi fisiologici di detossificazione dell’organismo: fegato, reni, intestino, pelle e apparato respiratorio sono i sistemi su cui concentrarsi in primavera.

Il fegato è l’organo principe per disintossicare il nostro corpo da tutti gli eccessi; ama il verde dei prati quindi a tavola abbondare con cicoria, carciofi, spinaci, tarassaco, zucchine, insalatine da taglio e radicchi.

Il fegato ama la libertà, l’aria aperta e la respirazione diaframmatica piena e profonda . Le frustrazioni lo usurano, quindi dopo le riflessioni invernali ora è arrivato il tempo dell’azione e di fare pulizia: eliminare e dimenticare tutti i rami secchi per lasciar crescere il futuro.

Alleggerire.

Per tutti noi è bene alleggerire la dieta, togliere cibi fritti e molto conditi. Iniziare i pasti con delle verdure da sgranocchiare o alzarsi da tavola non completamente sazi è il must di stagione.

E se qualcuno è arrivato ai primi di maggio  con qualche kg di troppo, queste sono le settimane migliori dell’anno per sbarazzarsene, il fegato con il suo slancio verso l’esterno facilita la trasformazione del grasso in anidride carbonica e acqua.

Alleggerire i pensieri e i discorsi, praticare qualche minuto di silenzio in più al giorno per scorgere l’essenziale e dirigersi là dove dovremo essere nel pieno dell’estate.

Velocizzare.

Velocizzare il passo quando camminate. A primavera è consigliato passeggiare con quel piglio deciso, per cui riesco a parlare ma non a cantare e se vi piace l’idea praticare sport con forte determinazione; velocizzare i tempi di cottura del cibo e la digestione, grazie a pasti leggeri utili a saziare senza appesantire. Scegliete un giorno a settimana, in cui mangiare con più gratitudine e consapevolezza.

E per velocizzare la depurazione, possiamo avvalerci anche di rimedi naturali come tisane a base di tarassaco, carciofo, ortica e cardo mariano.

Depurare è semplice ma non facile. Dobbiamo allenarci a diventare più umani e più rock anche quando depuriamo.

Mantra della settimana. Depurare è…intrigante e bello.

Sabrina Severi

Biologa specialista in Scienza dell’Alimentazione

Instagram @sabrina_severi