Alimentarsi e nutrirsi

È possibile trasformare la nostra vita grazie alla conoscenza dei diversi alimenti e alla comprensione profonda della nutrizione. Alimentarsi e nutrirsi non sono sinonimi.

L’alimentazione di ogni persona, rappresenta secondo il glossario della Società Italiana di Nutrizione Umana, la scelta e il consumo consapevole da parte dell’individuo di alimenti e bevande nelle loro varie combinazioni. È influenzata da fattori biologici e non biologici, relazionali, psicologici, sensoriali, socio culturali. E anche, dalle nostre credenze.
La nutrizione indica l’insieme dei processi metabolici, utili a nutrire in senso qualitativo e quantitativo il nostro corpo, che consentono o condizionano la crescita, lo sviluppo e l’integrità dell’organismo. Nutrirsi quindi significa utilizzare l’energia, i principi nutritivi e le altre sostanze d’interesse nutrizionale assunte tramite l’alimentazione.

L’alimentazione corre insieme alla nutrizione solo quando scegliamo alimenti sani, in grado di rigenerare il nostro corpo e mantenerlo in salute.

L’alimentazione anche abbondante non sempre nutre. L’alimentazione equilibrata, nutre sempre in profondità il nostro corpo.
Nella società moderna, molte persone, sono iperalimentate e malnutrite, a causa di un alimentazione non consapevole, ricca di alimenti, di calorie, ma povera di nutrienti ed energia vitale.

La prossima settimana, scriverò dei 4 principi ispiratori da seguire per adottare un’alimentazione gustosa e nutriente, poi vi racconterò le 8 regole da ricordare e concluderò con la lista della spesa “illuminata” perché solo facendo la spesa ispirati, diventa semplice mangiare bene.
Dopodichè e saremo arrivati insieme a giugno, registreremo il nostro menù per una settimana, e chi vorrà, potrà inviarmelo per commentarlo, pubblicarlo (?) ed eventualmente migliorarlo insieme!

Con gratitudine

Dr.ssa Sabrina Severi Biologa – Specialista in Scienza dell’Alimentazione