5 minuti di chiacchiere: uno stile di vita blu

Dai 5 minuti di chiacchiere del 13 gennaio 2023

Uno stile di vita Blu

Il 2023 è l’anno giusto per puntare con gioia sul nostro stile di vita e trarre da ogni giorno il massimo benessere possibile.

Da sempre affascinata da come funziona il nostro corpo ho studiato biologia con l’intento di comprendere come coltivare la vita nel miglior modo possibile e credetemi lo stile di vita è la chiave per riuscire a vivere il benessere dentro di noi nel nostro corpo e intorno a noi nel nostro ambiente.

Siamo programmati per vivere fino a 120 anni in salute se adottiamo uno stile di vita smart e abbiamo le evidenze scientifiche su come impostare la nostra vita quotidiana per vivere a lungo e in salute. Esistono 5 “Blue Zones” nel mondo diventate famose per la longevità dei loro abitanti, 5 zone su cui si sono concentrati anni di studi sul DNA e sulle abitudini di vita di queste persone così longeve, molte delle quali addirittura centenarie.

Le 5 zone blu si trovano in Ogliastra in Sardegna, nell’isola greca Ikaria, nel Golfo di Nicoya in Costa Rica e a Loma Linda cittadina della California, zone diverse nel mondo ma in cui i ricercatori hanno evidenziato alcuni tratti comuni nello stile di vita di tutti questi residenti centenari.

In estrema sintesi la ricetta dello stile di vita per diventare dei grandi vecchi “sani” prevede la scelta di una vita semplice a stretto contatto con la natura, un’alimentazione basata prevalentemente su cibi di origine vegetale, tempo da dedicare alla ricerca spirituale, movimento fisico naturale, tendenza a stare in compagnia e avere un’attitudine all’amore e alla solidarietà verso il prossimo.

Per ciò che riguarda la dieta tutti i centenari dei diversi territori nel mondo prediligono un’alimentazione in cui prevalgono le verdure fresche, la frutta, i cereali integrali e i legumi; la ricerca evidenzia anche la forte tendenza a fare 3 pasti al giorno colazione, pranzo modesto e cena leggera, con spuntini durante la giornata solo in alcune zone e solo a base di frutta fresca o secca (niente junk food solo cibi naturali e freschi).

Se avete voglia di approfondire, Dan Buettner esploratore per National Geographic ha scritto il libro “La dieta delle zone blu”. Mangiare e vivere come le persone più longeve del mondo.

La prossima settimana vi spiegherò il meccanismo alla base del potere dirompente dello stile di vita sulla qualità della nostra vita.

Con gioia.

Sabrina Biologa Specialista in Scienza dell’Alimentazione e mamma della 5.30.