Il potere delle ciliegie

Molte persone in questi giorni, hanno scritto  e messaggiato invitandomi a scrivere qualcosa sulle proprietà delle ciliegie, il frutto che da sempre accompagna le tappe di 5.30 fino a giugno

Questi frutti rossi  ci accompagnano dalla primavera fino ad inizio-metà estate,sono I frutti molto gustosi, e per molti, praticamente irresistibili.

Piccoli scrigni, a forma di cuore, veri concentrati di virtù benefiche, le ciliegie sono ricche di vitamine, sali minerali, e sostanze preziose per la salute

Le ciliegie contengono ben 80 g di acqua ogni 100 g, un’acqua “viva” in cui sono disciolte vitamine e sali minerali, e in particolare vitamina K con effetto anticoagulante, sali come il potassio, fosforo, e il calcio.  Le ciliegie sono ricordate per il loro potere drenante, rimedio utile per chi soffre di ritenzione idrica.

Con il loro basso potere calorico, circa 38 kcal ogni 100 g, possono essere inserite liberamente anche nella dieta di chi deve stare attento alla linea.

Potente integratore naturale per chi pratica sport a livello amatoriale e agonistico, la porzione ideale è di 150 g, due volte al giorno, a colazione e poi magari a completamento di una merenda post allenamento!

Corroboranti e al contempo famose per il loro effetto rilassante, di cui abiamo già parlato lo scorso anno, le ciliegie, secondo al Medicina Tradizionale Cinese sono un tonico dell’energia e del sangue, con il loro colore rosso rubino, nutrono dolcemente e profondamente.

Il consumo è indicato in tutte le fasi della vita, dall’infanzia ai grandi anziani, tutti possono godere delle proprietà uniche di questi frutti

L’ideale è mangiarle in piena stagione, delle diverse varietà presenti sul mercato, potrete scegliere quella prodotta vicino a casa vostra, esistono tantissimi paesi sparsi in tutta Italia, famosi perchè producono ciliege speciali.

E ricordate, da mattina a sera, ogni momento della giornata è quello giusto per un incontro con le irresistibili ciliege!

Le ciliegie sono un ingrediente speciale da portare in cucina, buone sia crude che cotte, per preparazioni dolci ma anche salate come I tortelli della Possenta, piatto tipico di Ceresara (MN) al burro e parmigiano.

E se volete portare il sapore del sole di giugno nei mesi invernali, potete sbizarrirvi con infinità di conserve buonissime a base di ciliege.

Dr.ssa Sabrina Severi

Biologa specialista in Scienza dell’Alimentazione