Dieta dell’estate, la stagione del Cuore

Diceva Paracelso

“Noi non siamo nati soltanto dalla nostra madre, anche la terra è nostra madre, che penetra in noi giorno dopo giorno con ogni boccone che noi mangiamo”

Quindi quali bocconi scegliere in estate?

Le parole chiave della dieta nei giorni più luminosi dell’anno sono: dieta leggera, variata, 3 pasti al giorno, sapore amaro unito al dolce.
Vediamo come.

Durante l’estate e soprattutto nel pieno della calura estiva dobbiamo assicurare al nostro corpo pasti molto semplici e facilmente digeribili per non affaticarci in laboriose digestioni. Verdure crude e freschissime di stagione, carboidrati complessi o a basso indice glicemico, quindi pasta e cereali in chicchi, una buona ma non eccessiva assunzione di grassi – prevalentemente da olio di oliva extravergine – usato a crudo in tutte le pietanze. Proteine sì, soprattutto di origine vegetale – legumi in primis – mentre quelle animali solo in porzioni moderate  (carne, uova, formaggi, salumi…)

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese l’estate è la stagione del cuore. Il miglior modo di supportare il cuore con la dieta, è sostenere gli altri organi, ecco perché in estate, occorre consumare una dieta ricca di fantasia, molto variata, in cui ogni cibo ha un’energia sottile diversa, che si sintonizza con i diversi organi.

Nella pratica, è consigliato scegliere verdure e frutta dei 5 colori: verde, giallo, rosso, bianco, viola/blu, vietato mangiare ogni giorno sempre la stessa insalata!

Via libera ai centrifugati, ogni mattina privilegiamo, un colore diverso.

La dieta dell’estate deve prevedere 3 pasti cucinati, a base di cereali cotti con verdure di stagione cruda o leggermente cotta, associate a piccole porzioni di proteine, spezie solo in minime quantità, erbette per insaporire; questo stile è perfetto per la maggior parte delle persone.

Sempre secondo la medicina cinese – i cibi sono classificabili in 5 sapori, l’estate è associata al sapore amaro (Cuore-Fuoco) e al sapore dolce dei cereali cotti (Milza- Stomaco Terra). Il sapore amaro drena, aiuta a ridurre l’infiammazione e facilita i movimenti intestinali; i cibi amari inoltre, sono molto utili per ridurre il peso in eccesso. Alcuni cibi dal gusto amaro: cicoria, radicchi amari, segale e il melone amaro; ma anche la papaya e la lattuga, sono bocconi caratterizzati dal sapore dolce e amaro insieme.

Buona estate a tutti!

Dott.ssa Sabrina Severi
Biologa e Nutrizionista