Biscotti veg… sbagliati!

Fin dai tempi dell’università, mi sono sempre stupita del fatto che venissero pubblicati solo gli esperimenti ben riusciti. E tutti gli altri? Mica tutte le ciambelle escono col buco: quanti errori ci saranno stati prima di azzeccare il procedimento perfetto?
Ecco allora il mio esperimento in cucina fallito… che voglio condividere con voi nell’intento di risparmiarvi un’esperienza altrettanto poco gratificante! 🙁

La ricetta originale dei miei biscotti, quella che abbiamo pubblicato la scorsa settimana, come ingredienti prevede farina, lievito, uova, burro, zucchero o un altro dolcificante e uvetta. In questo tentativo di biscotti veg, abbiamo utilizzato farina di riso, lievito, nocciole tostate, purea di mele al posto delle uova e avocado come sostituto del burro.

Personalmente non ho nulla contro le uova e contro il burro, ma molte persone mi chiedono ricette senza questi ingredienti e così ho approfittato dell’occasione per sperimentare un nuovo impasto!
Il procedimento è analogo a quello dei biscotti tradizionali: ho miscelato tutti gli ingredienti, mescolato e, una volta che l’impasto aveva assunto la consistenza di una “palla” compatta, l’ho tirato con il mattarello sino a fargli raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro. Aiutandomi con un coltello (potete usare anche uno stampino, per conferire ai biscotti le forme più disparate) ho sagomato i biscotti e poi li ho trasferiti su una teglia ricoperta con carta da forno, per poi cuocerli in forno statico e pre riscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Insomma, pur avendo fatto tutto come la settimana scorsa… al momento dell’assaggio, il risultato è stato a dir poco deludente!

Per fortuna, i biscotti veg sono rimasti tutti a casa di Francesca, con cui ho girato questi video… che la mattina dopo, all’orario della colazione, puntualmente mi ha scritto: “Confermo… biscotti veg immangiabili!” 😉

Ho riguardato il video e mi sono accorta che mancava pure lo zucchero… tremendi!
Alla fine di questo esperimento il dubbio mi è quindi rimasto: si possono fare biscotti buoni anche senza le uova e senza il burro?
Magari qualcuno di voi mi può illuminare e inviare la ricetta?

Vi auguro pasti ispirati, Sabrina