I segreti per un buon sonno

 

Dormire bene è essenziale per vivere una vita piena e giornate fruttuose.

Sette ore di sonno per notte, rappresentano la quota ideale per una persona adulta. Durante il sonno aqqengono molti processi indispensabili alla vita come quelli di riparazione, di crescita, di rafforzamento del sistema immunitario, di apprendimento e di memorizzazione. Diversi studi, evidenziano che la carenza di sonno è correlata ad alterazioni dell’attività metabolica e può svolgere un ruolo importante nell’aumento della prevalenza di obesità e diabete di tipo 2. Molte persone, dormono poco e male, e soprattutto, si svegliano ancora stanchi, con la fastidiosa sensazione di non aver riposato abbastanza.

La prima regola per dormire bene è stabilire una routine per andare a dormire e svegliarsi sempre allo stesso orario. Questa è una regola indispensabile di igiene di vita, da adottare per agevolare il sonno e tutti i processi metabolici, diurni e notturni.

La seconda regola per agevolare il sonno, è favorire una buona digestione. Quindi occorre porre attenzione alla cena. Evitare digiuni o cene molto abbondanti, perche sia il digiuno che una digestione molto laboriosa interferiscono sulla qualità del sonno, peggiorandola. Evitare quindi cene pantagrueliche, se si vuole riposare bene.

La terza regola da ricordare, per crollare felice tra le braccia di Morfeo, è evitare il consumo di caffè, tè e cioccolato e tutti i cibi contenenti caffeina e sostanze eccitanti, dopo le 16.00.

 

DIETA E SONNO

A proposito di scelte da fare a tavola, esistono dei cibi amici del sonno con una dolce azione rilassante grazie al loro contenuto di sali minerali ed amminoacidi coinvolti nel meccanismo di regolazione del sonno come il triptofano. Tra questi ricordiamo: la lattuga cruda e cotta, i cereali integrali come avena e orzo, il latte, il pesce, le albicocche, le pesche, le mele, le banane.

La dieta per veleggiare notti tranquille e ristoratrici, deve privilegiare cibi nutrienti e leggeri, cucinati secondo ricette che privilegiano la semplicità, la riduzione del sale a favore di erbette come il basilico, la maggiorana e l’origano.

 

BEVANDE E SONNO

Ottima l’idea di pasteggiare con una tisana calda o tiepida a cena, preparata con erbe efficaci nel conciliare il sonno in modo naturale; tra queste ricordiamo la famosa camomilla, la melissa, la malva e il biancospino (per godere di un sonno ristoratore è meglio evitare gli alcolici).

 

SPORT E SONNO

Le persone poco attive, chi non pratica sport, chi ha uno stile di vita sedentario, spesso lamenta problemi legati al sonno.

Praticare attività fisica e adottare uno stile di vita attivo, permette di godere di sonni profondi e riposanti.

Fare sport e rimanere attivi, è un ottimo rimedio per combattere l’insonnia, è sufficiente una passeggiata di 4-5 km al giorno, per ripristinare il perfetto ritmo sonno-veglia. E’ bene, inoltre, evitare l’esercizio fisico intenso, in prossimità del momento di coricarsi.

STRESS E SONNO

Spesso il sonno è disturbato nei periodi in cui abbiamo troppi pensieri e preoccupazioni. Limitare lo stress, risolvere le situazioni conflittuali e periodicamente, rimettere ordine nella nostra gerarchia di cose da fare, ridefinire obiettivi e propositi, è indispensabile per vivere una vita serena e quindi notti tranquille.

Last but not least

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, l’auto-massaggio ai piedi, come vedete nell’immagine, è un rimedio molto efficace per favorire l’addormentamento.

Immagine tratta da 7 times woman – Andrews Lia – Aleyone Press

Immagine tratta da 7 times woman – Andrews Lia – Aleyone Press.

E se nonostante riposiate bene, il risveglio è difficile e la spinta all’azione è lenta, provate l’auto-massaggio del naso come nell’immagine qui sotto, un modo facile e utile per dare una spinta in più alle vostre giornate.

Immagine tratta da 7 times woman – Andrews Lia – Aleyone Press.

Immagine tratta da 7 times woman – Andrews Lia – Aleyone Press.

Dott.ssa Sabrina Severi
Biologa e Nutrizionista