5.30 a scuole nel 2021? Sì

Noi di 5.30 siamo pronti a ripartire,  con il tour 2021 vi raggiungeremo in tutte le città, vi consegneremo le maglie  e poi ognuno di voi uscirà di casa e correrà la propria 5.30 con amici e famigliari, nel rispetto delle regole.

E gli studenti? Le migliaia di studenti che da anni, correvano con noi a Modena, a Verona,  Milano, a Torino?

La scorsa settimana, dopo alcuni scambi con i professori di educazione fisica e di scienze motorie, abbiamo condiviso la voglia di concludere un anno pieno di sfide e fatica, con un invito speciale, partecipare alla 5.30! In modo diverso ma partecipare!

Quest’anno è ancora più importante sottolineare fino all’ultimo giorno di scuola, quanto il movimento e lo sport siano cruciali per vivere in uno stato di benessere fisico, emotivo ed energetico di ciascuna persona e ancora di più per i bambini e gli adolescenti.

E così dall’entusiasmo del nostro team e da quello dei professori, la 5.30 si è trasformata nella ” Settimana della 5.30 Flash Mob” da lunedì 31 maggio a venerdì 4 giugno. La 5.30 sarà un riconoscimento alle lunghe camminate e alle attività in ambiente naturale, che durante l’anno hanno avvicinato gli studenti, ancora di più alla corsa. Alcune scuole stanno identificando un percorso di 5.30 Km nei pressi della scuola,dove poter svolgere allenamenti specifici di corsa e camminata veloce e, venerdì 4 giugno, fare la “5.30” in piccoli gruppi, rispettando le distanze, altri faranno lezione nei parchi indossando simbolicamente la maglia 5.30, alcuni approfondiranno in classe, il legame tra lo stile di vita e la sostenibilità, secondo l’Agenda 2030. Altri ancora approfondiranno il tema sempre attuale della colazione salutare, prendendo come riferimento le video ricette pubblicate sul sito della 5.30 e c’è anche chi vuole proporre agli studenti di scegliere le ciliegie come merenda durante la “settimana della 5.30”. Tante iniziative appassionanti ed inedite! Indossare la maglia 5.30 sarà un premio speciale e simbolico, per saldare il passato al futuro, per correre verso la libertà, in sicurezza, insieme agli studenti. Never give up!

Sabrina Severi

Mamma di 5.30 e biologa specialista in Scienza dell’Alimentazione