Colazioni veloci, sane e originali

La colazione è il primo pasto della giornata, e sappiamo che chi inizia bene è a metà dell’opera.

La colazione deve essere immaginata e pianificata in anticipo, solo così riusciremo a godercela fino in fondo, anche se il tempo non è molto.  Per nutrirsi bene a colazione bastano 10 minuti se sappiamo già cosa preparare. E ricordate, se avete figli, la sera apparecchiate la tavola in questo modo alleggerite la mattina.

Cosa scegliere a colazione? La parola chiave è variare, trovate almeno 2-3 colazioni da alternare durante la settimana e durante il fine settimana  sbizzarritevi con preparazioni speciali.

Quali bevande scegliere? Cappuccino con poco caffè, caffè d’orzo, tè leggero, tisana del gusto preferito, spremuta di agrumi, latte di mandorle o avena fatto in casa- il fine settimana centrifugato di verdura e frutta…

Cibo a colazione: l’ideale è mangiare cibi salati e dolci per essere sazi e soddisfatti a lungo, liberi dal pensiero del cibo per ore…praticamente fino a pranzo.

Toast di pane ai cereali con verdure, legumi e uova o tonno o salmone:

uova: strapazzate, sode o al tegame…o tonno o salmone.

Creme di legumi o avocado a fettine da adagiare sul pane

Uno strato di verdure: pomodorini o insalata o rucola e sopra a tutto olio di oliva, foglie di basilico o timo e un pizzico di sale, curcuma o altre spezie gradite. Il vostro toast è pronto e squisito!

Usate la fantasia e farcite il vostro toast con le combinazioni di cibi che vi piacciono di più. Strati su strati di squisitezze.

Se avete fretta, potete preparare il toast con solo pane  nero  burro e salmone, o con pesto di noci, olio e basilico. Dopo il toast salato potete prendere qualcosa di dolce, una fetta di torta di mele o della frutta frescat. O ancora del pane con ricotta e miele o con crema di mandorle.

Una bella alternativa a colazione è la “Ciotola dell’abbondanza”: ossia prendete una ciotola e riempitela di frutta fresca di stagione tagliata a pezzetti, yogurt, semi di chia, di sesamo e frutta secca; ogni persona può predisporre la ciotola liberamente, diversa ogni mattina, abbinando cibi sani diversi.

Il sabato e la domenica potete sbizzarrirvi con pan cake, biscotti fatti in casa con farina di mandorle o nocciole, farinata con farina di ceci, crema budwig di cui vi parlo sempre ogni anno perchè l’adoro 🙂

In questo articolo vi ho messo alcuni link con altre idee per la vostra colazione da Re o da Regina;  parlatene in famiglia e scegliete le vostre colazioni preferite da gustare ogni mattina.

E’ tutto.

Buona giornata.

S.

Sabrina Severi biologa nutrizionista

Ciotola dell’abbondanza, ypgurt con mirtilli e cecina.