Crema Budwig

La crema Budwig è una bomba di antiossidanti naturali, un vero elisir di lunga vita!
Oltre a essere buonissima, dona sazietà per molte ore ed è quindi l’ideale per chi esce di casa la mattina presto e non torna a casa fino a tardi. Ottima a colazione, accompagnata con una tazza grande di tè verde.
È perfetta anche per gli sportivi, per chi ha uno stile di vita attivo e ha bisogno un carico di energia rivitalizzante. A seconda della stagione, consiglio di variare la frutta da utilizzare: ciliegie, albicocche, nespole, pesce, susine, pere, mele, kiwi, cachi… tutte rigorosamente a temperatura ambiente. Provate anche diverse combinazioni di semi e di cereali, creando il vostro mix preferito!

Ingredienti (per una persona):
Fragole, 200 g
Mezza banana grande o una banana piccola
Succo di ½ limone
1 cucchiaio di semi di lino
2 cucchiai di miglio bruno
2 cucchiai di semi di girasole

Preparazione:
Macinate i semi di lino, il miglio bruno e i semi di girasole.
Metteteli nel bicchiere del frullatore a immersione, aggiungendo anche la frutta fresca e il succo di limone.
Frullate fino a ottenere una crema della consistenza che più vi soddisfa, da mangiare con il cucchiaio.

In alternativa:
In alternativa alle fragole potreste scegliere i frutti di bosco o un’altra frutta di stagione, così come al posto del miglio potreste usare il grano saraceno, il riso integrale o l’orzo, per esempio. Allo stesso modo, perché non provate con noci, pistacchi, mandorle, semi di zucca o di sesamo?
Se volete aggiungere una nota di dolcezza: miele o sciroppo agave, in quantità minima. Se invece volete rendere più liquida la crema, aggiungete un goccio del vostro latte preferito (di avena, di riso…) per amalgamare meglio gli ingredienti.

Last but not least:
La crema Budwig è un concentrato di energia e per prepararla fresca ogni mattina bastano davvero pochi minuti! Provatela e rimarrete stregati dal suo mix eccezionale: vellutata e croccante al tempo stesso!