5 minuti di chiacchiere: le energie di novembre.

5 minuti di chiacchiere di venerdì 4 novembre ore 6.30 su instagram @run530italia –  Le energie del mese di novembre e la Luna piena degli antenati.

A novembre tutto rallenta, la natura è sempre più silenziosa, il buio aumenta come pure il mistero di un mese in cui ricordiamo i defunti e onoriamo i nostri antenati. E’ il mese perfetto per riflettere, contemplare, riposare, meditare lanciando lo sguardo all’anno appena trascorso e alla nostra interiorità, in sintonia con la stagione in cui le foglie cadono e con il tempo dello Scorpione, il segno zodiacale archetipo del “cercare la verità” guardando giù nel profondo e illuminando le parti più oscure dentro ciascuno di noi, per trasformarle.

Novembre è un mese impegnativo, una grande opportunità se si comprende bene il suo significato all’interno della ruota dell’anno con i suoi dodici segni zodiacali, archetipi diversi su cui riflettere e sintonizzarsi mese dopo mese per fluire meglio nella vita e nel suo eterno mutamento.

INIZIO MESE. Il prossimo martedì 8 novembre, ci aspetta l’eclissi di Luna di sangue in Toro, fatale, magica e trasformativa. Questa Luna piena è chiamata “Blood Moon”, apparirà in cielo immensa e bellissima, di un colore rosso come il sangue perché è totalmente oscurata dall’ombra della Terra. Le eclissi sono sempre degli “acceleratori” e spingono ad affrontare le dinamiche emotive ancora una volta grazie a circostanze che si ripropongono, forse vi accorgerete di essere immersi nelle stesse tematiche incontrate lo scorso maggio con l’eclissi di Luna in Scorpione. Prendetevi un po’ di tempo. Andate indietro con la mente e cercate di ricordare cosa avete affrontato in quel periodo. Un’eclissi così è davvero potente e può far emergere i lati “ombra” per metterli in luce e liberare l’anima da paure e credenze non più funzionali alla vostra evoluzione. Potrete sentirvi stanchi o confusi. In ogni caso sarà interessante osservare ciò che vi ritroverete a vivere nei prossimi giorni rimanendo equanimi qualsiasi cosa accada non reagite, non sbilanciatevi ma tornate al respiro consapevole, ascoltate il cuore, decifrate cosa sentite, prendete tutto il tempo utile per poi eventualmente agire in piena consapevolezza.

Questa Luna con eclissi è congiunta con Urano in Toro, e siamo nel periodo dello scorpione, il segno collegato ai cicli perpetui, di fine ed inizio, morte e rinascita, se vogliamo rinascere pienamente una volta ancora a Natale per poi sbocciare a primavera, in questo periodo ogni anno abbiamo l’opportunità di osservare profondamente la nostra vita per capire cosa “lasciar andare”: pesi, responsabilità, rami secchi, pensieri, situazioni, storie che non ci rispecchiano più o autolimitanti. Solo facendo spazio fuori e dentro di noi con audacia, potremo molto presto accogliere il nuovo.

Questa è la stagione del silenzio, dell’ascolto della voce interiore, delle intuizioni sottili, delle sincronicità e dei segni da interpretare con saggezza.

Questa luna con eclissi è congiunta con Urano in Toro, e questo potrebbe indicare movimenti e cambiamenti inerenti ai valori, grazie anche a Venere in Scorpione, forse alcuni si ritroveranno a chiedersi ancora una volta “ma a me questa relazione, situazione, abitudine mi piace ancora? E’ in linea con i miei valori? E se ora avete le idee poco chiare, grazie a queste domande intime intorno all’11 di novembre con la quadratura tra Sole e Saturno scorgerete la luce in fondo al tunnel con risposte cristalline ai vostri dubbi e qualche splendido vuoto da riempire come più vi piace, con calma e fiducia.

META’ MESE. A partire da metà mese tutto diventerà più semplice, l’umore migliorerà come anche la capacità di concentrazione grazie a Sole, Venere e Mercurio in Scorpione in trigono ossia in aspetto molto positivo con Giove in Pesci, il pianeta della fortuna e poi intorno al 21 e 22 novembre voleranno tutti in Sagittario, potrete respirare e tornare a sentire la voglia di osare, di condividere e di coltivare la gratitudine per tutto ciò che avete intorno così com’è.

Il 19 dicembre è Ekadasi il giorno perfetto per la dieta depurativa, leggera e ricca di frutta e verdura di stagione.

FINE MESE. Un giorno dopo l’ingresso del Sole in Sagittario, il 23 novembre ci sarà la Luna Nuova in Sagittario, con Mercurio e Venere in stretta congiunzione e Giove che dal 24 novembre terminerà la sua fase retrograda. Ora si riprende a viaggiare con lo spirito, i confini si allargano e i sogni diventano vividi. L’umore sale e molti avranno voglia di tuffarsi gioiosamente a dicembre, il mese con il solstizio d’inverno in cui finalmente torna la Luce, la voglia di altruismo, di gentilezza e di celebrare la vita.

E se a fine mese qualcosa farà ancora male dentro, ci aspettano 3 giorni dal 24 al 26 novembre in cui Luna, Mercurio e Venere faranno trigono a Chirone – e qui sarà possibile identificare con chiarezza la radice della sofferenza, accoglierla e guarirla in profondità per poi andare oltre verso un cielo più sereno.

Last but not least. Ricordiamo sempre di prenderci cura del nostro corpo con il giusto riposo e il giusto movimento – a novembre regalatevi i 10.000 passi quotidiani e 3-5 sedute di sport a settimana (anche solo di 20-30 minuti).

Vi lascio con una frase di C.G Jung “La nostra psiche è costituita in armonia con la struttura dell’universo, e ciò che accade nel macrocosmo accade ugualmente negli infinitesimi e più soggettivi recessi dell’anima”

Con gioia.

Sabrina, Mamma di 5.30, biologa nutrizionista – e studentessa appassionata di astrologia 🙂

 

Se volete approfondire le energie di questa Luna piena

Foreveconscious.com

I miei siti preferiti di astrologia

Astroseek

Sentieroastrologico di Anna Elisa Albanese

Astro