5.30 lifestyle. Centrifugati: passione liquida!

Perfetti a colazione, in alternativa al latte e in aggiunta al tè, i centrifugati di frutta e/o verdure possono essere bevuti in qualsiasi momento della giornata, meglio lontano dai pasti.
I centrifugati sono adatti a grandi e piccini, rinfrescano e idratano profondamente il corpo quindi, sono perfetti in estate quando le temperature aumentano. Sono la bevanda ideale per chi pratica sport (prima e soprattutto, dopo l’allenamento) per integrare sali minerali, vitamine, zuccheri e antiossidanti .
Rispetto ai frullati di frutta e verdura, i centrifugati contengono meno fibra alimentare e, questa caratteristica, li rende adatti all’uso anche a chi ha un intestino particolarmente sensibile.

Tutti i centrifugati di frutta e verdura, sono potenti alcalinizzanti utili a neutralizzare l’acidità tissutale, condizione predisponente lo sviluppo di molte malattie. Ecco perchè i centrifugati sono considerati dei veri elisir di lunga vita.

Alcuni consigli pratici
• scegliere verdura e frutta fresca di stagione, fresca e matura al punto giusto;
• lavare accuratamente frutta e verdura;
• tagliare a pezzi frutta e verdura senza sbucciarla;
• con gradualità, introdurre la frutta e la verdura nella centrifuga (elettrodomestico utilizzato per preparare queste bevande);
• la verdura in foglia, deve essere prima compressa tra le mani come a formare una palla poi, può essere messa nella centrifuga;
• è consigliato, bere il centrifugato immediatamente dopo averlo preparato, per beneficiare al massimo delle sue proprietà.

Le mele possono essere aggiunte a piacere per addolcire qualsiasi centrifugato mentre, tutti gli altri componenti vegetali vanno sapientemente combinati.
Il succo di limone può essere aggiunto a piacere.

Per chi si avvicina ai centrifugati per la prima volta, consiglio di provare le diverse ricette in piccole qualità poi, dopo i primi assaggi, le dosi potranno aumentare fino a 150 a 200 ml per ogni porzione.

Ecco a voi le ricette per preparare a tutti i vostri famigliari, centrifugati gustosi e colorati.

GUSTOSO
sedano, albicocche. 1:2
(1:2 = 1 parte di sedano es. g 100, 2 parti di albicocche, g 200)

NUTRIENTE
Rapa rossa, sedano, e fragole o frutti rossi 2:1:2
(2:1:2 = 2 porzioni di rape rosse, 1 porzione di sedano,
2 porzioni di fragole)

DRENANTE
Pomodoro, cetriolo e cipolla di tropea 2:2:1
(2:2:1 = pomodori e cetrioli in parti uguali, cipolla la metà es. 100 g di pomodori, 100 g di cetrioli e 50 g di cipolla)

RILASSANTE
valeriana, lattuga e ciliegie 1:1:2
(1:1:2 = valeriana e lattuga in uguale quantità e doppia grammatura per le ciliege )

IDRATANTE
dieci foglie di spinaci, carote, pesche 1:2:2
(1:2:2 = 1 parte di spinaci, 2 parte di carote, 2 parti di pesche)